Ecobonus auto, a chi spetta e i moduli per richiederlo. I documenti da presentare #adessonewsitalia
Arriva l’ecobonus auto e moto 2022, il contributo economico del Ministero dello Sviluppo economico per incoraggiare l’acquisto di veicoli non inquinanti. Ma chi può richiederlo e come fare per ottenerlo? Ecco la guida.
APPROFONDIMENTI
{ const d = document.createElement(“div”); d.setAttribute(“id”, “adv_Inread”); here.insertAdjacentElement(“afterEnd”,d); googletag.cmd.push(function() { const slotInread = googletag.defineSlot(“/38681514,22676347843/”+impostazioni_testata.testata_dfp+”/”+impostazioni_testata.sezione_dfp+”/Inread”,[[2,1],[300,250]],”adv_Inread”).addService(googletag.pubads()); googletag.display(slotInread.getSlotId().getDomId()); _trigger(“inread.dfp.afterDisplay”, slotInread); }); }); // OUTBRAIN creation _waitFor(“cookielaw_5_denied”, () => { (function(c,div){ // setto il div e lo inserisco nel DOM div.classList.add(“OUTBRAIN”); div.setAttribute(“data-src”,”https%3A%2F%2Fwww.ilgazzettino.it%2Feconomia%2Fnews%2Fecobonus_auto_2022_richiesta_come_fare-7016012.html”); div.setAttribute(“data-widget-id”,”AR_10″); c.insertAdjacentElement(“beforeBegin”,div); // carico lo script loadScript(“//widgets.outbrain.com/outbrain.js”, function(){OBR.extern.researchWidget();}); })(here,document.createElement(“div”)) }); })(document.currentScript); ]]]]]]>]]]]>]]>
Bonus Auto e moto, i veicoli
Può ottenere il bonus auto e moto 2022 chiunque acquisti alcune categorie di veicoli:
- Auto elettriche, ibride e a motore termico con un livello di emissioni fino a 135 gr/km di CO2
- Motocicli e ciclomotori elettrici e non elettrici di classe di omologazione uguale o superiore a Euro 5
- Veicoli commerciali elettrici.
Ecobonus moto e scooter: da domani prenotazioni al via
Bonus auto e moto 2022, chi può richiederlo
Il bonus può essere richiesto esclusivamente dal concessionario o rivenditore, e non dall’acquirente. Ogni goncessionario però ha un limite giornaliero per le prenotazioni.
Nel caso in cui una prenotazione del contributo non va a buon fine per esaurimento fondi stanziati, sarà necessario fare una nuova domanda, in caso di scorrimento delle liste (per annullamento delle prenotazioni) o dell’arrivo di nuovi fondi. Non esistono liste di attesa e non si ha “diritto di prelazione” in caso di prenotazione non confermata.
Come funziona la richiesta
L’iter per ottenere il bonus auto e moto è composto da 4 fasi:
- prenotazione: il concessionario/rivenditore completa la registrazione alla piattaforma, prenota il contributo per ogni veicolo e in se c’è la disponibilità del fondo, riceve conferma della prenotazione effettuata.
- erogazione: il concessionario/rivenditore riconosce il contributo al cliente
- rimborso: il costruttore/importatore del veicolo rimborsa al concessionario/rivenditore il contributo erogato
- recupero: il costruttore/importatore del veicolo riceve dal concessionario/rivenditore tutta la documentazione e recupera il contributo rimborsato come credito d’imposta.
Documenti da consegnare
Per ottenere l’ecobonus il cliente deve presentare alcuni documenti
Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore
“https://www.ilgazzettino.it/economia/news/ecobonus_auto_2022_richiesta_come_fare-7016012.html”
Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐