........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Welfare e benessere del personale #adessonewsitalia


Il benessere dei propri dipendenti rappresenta da sempre un elemento cardine per Poste Italiane, per questo si impegna periodicamente a migliorare le condizioni delle proprie Persone e delle rispettive famiglie. Nel 2021 l’Azienda si è impegnata ad assumere sempre maggiore responsabilità nella cura del benessere delle persone, attraverso azioni volte a consolidare il sistema di welfare e la diffusione della cultura inclusiva con interventi a favore dei dipendenti e delle loro famiglie ed una crescente attenzione agli aspetti legati alla personalizzazione del caring, alla conciliazione, al sostegno ed alla crescita delle giovani generazioni, alla tutela delle fragilità e al potenziamento del senso di appartenenza e identificazione aziendale.  
A causa dell’emergenza sanitaria protrattasi durante il 2021, numerose attività svolte sono state mantenute in modalità online, consolidando così forme di interazione e coinvolgimento del personale di recente sviluppo su tutto il territorio nazionale.

 
Poste Italiane promuove numerose iniziative volte a migliorare lo stato di benessere dei dipendenti, a consentire condizioni di vita più agevoli e a favorire, come conseguenza, prestazioni lavorative migliori. Queste attività si contestualizzano all’interno di un processo di rafforzamento dell’engagement del proprio personale, in quanto condizione imprescindibile affinché si generi un clima aziendale positivo che garantisca il benessere sociale e livelli di produttività in linea con gli obiettivi di business. 
L’evolversi della situazione epidemiologica durante il 2021 ha spinto il Gruppo a rafforzare ancor di più i canali di comunicazione con i propri dipendenti, offrendo una semplificazione dei servizi utili alla vita lavorativa e di tutti i giorni del personale. In un contesto caratterizzato dal distanziamento sociale, stimolare le relazioni interpersonali tra i dipendenti è stato fondamentale per mantenere alto il senso di appartenenza aziendale.
 

CONCILIAZIONE VITA LAVORATIVA E PRIVATA

Nell’ambito della strategia di welfare di Gruppo, l’Azienda valorizza l’equilibrio tra la vita lavorativa e quella privata, in qualità di fonte di benessere per i propri dipendenti. In questa ottica, il Gruppo ha rafforzato l’attenzione alla dimensione sociale e familiare dei lavoratori, per supportare il ruolo genitoriale, con un’azione integrata che ha previsto percorsi di orientamento per i giovani e di sostegno a favore delle famiglie.

Nel contesto di “ripartenza” molti sono stati i bisogni che la pandemia ha amplificato: bilanciamento vita personale e lavoro, servizi di assistenza, spazi di intrattenimento e formazione personale, spese per la formazione dei figli. Le politiche di welfare adottate dall’azienda hanno trovato larga corrispondenza nel programma Poste Mondo Welfare, giunto alla sua terza edizione in attuazione dell’accordo sindacale sul Premio di risultato. L’ampia offerta a favore degli aderenti interessa ad esempio la sanità integrativa e la previdenza complementare, l’offerta per la scuola e la formazione, l’assistenza, la fruizione di servizi culturali. I dipendenti hanno potuto, su base volontaria, convertire, in tutto o in parte, il premio di risultato in beni e servizi di welfare caratterizzati appunto da specifiche finalità sociali, educative, ricreative e assistenziali, accedendo ai vantaggi fiscali connessi alla normativa vigente e ad un bonus aziendale. Il lancio dell’iniziativa è stato preceduto da un percorso di ascolto verso i colleghi per recepire i loro fabbisogni individuali e familiari rispetto al set di servizi resi disponibili.

 

Sostegno alla genitorialità
Nel 2021 è proseguito il servizio aziendale di asilo nido presso le sedi di Roma e Bologna, dedicato ai figli dei dipendenti del Gruppo e a una parte di utenti terzi provenienti da enti comunali. Il servizio è esteso ad oltre 90 famiglie con figli dai tre a 36 mesi; è previsto un contributo per i dipendenti da parte dell’Azienda pari al 55% del valore della retta mensile. L’obiettivo è quello di garantire un servizio educativo flessibile, in relazione ai ritmi di lavoro per coniugare professionalità e qualità nel rispetto dei valori espressi dalle famiglie.

 

SALUTE E PREVENZIONE

In continuità con il 2020, durante il 2021 Poste Italiane ha continuato a realizzare diverse iniziative di sensibilizzazione che hanno avuto come oggetto la prevenzione di malattie, l’individuazione dei principali fattori di rischio e le buone pratiche per uno stile di vita salutare, abbinando a tali progetti l’erogazione di servizi specialistici gratuiti di carattere nazionale mirati alla prevenzione oncologica presso le sedi aziendali o presso presidi medici esterni. Tuttavia, il servizio svolto all’interno delle sedi aziendali è stato rimodulato in funzione dell’evolversi della pandemia da Covid-19.

 

Poste Italiane anche nel 2021 ha perseguito l’obiettivo di assistere al meglio le persone contagiate dal Covid-19 minimizzando gli impatti sociali dell’epidemia. Per tale motivo sono state estese fino a giugno 2021 le misure di tutela intraprese nel 2020. Tra queste, si segnala l’ampliamento a carattere gratuito delle garanzie offerte ai sottoscrittori di polizze salute Poste Assicura e ai dipendenti dell’Azienda che abbiano aderito al piano del Fondo sanitario del Gruppo. In particolare, è stata prevista, per il personale non dirigente aderente al Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa Poste Vita Fondo Salute, un’integrazione gratuita delle prestazioni sanitarie con specifiche coperture dedicate a coloro che abbiano contratto l’infezione al virus Covid-19 (es. diaria da ricovero per positività). Inoltre, al fine di promuovere la vicinanza alla popolazione in un periodo di difficoltà, Poste Assicura ha prorogato fino al 30 giugno 2021 l’estensione gratuita delle garanzie Diaria e Rimborso Spese Mediche da ricovero ospedaliero per i clienti sottoscrittori di una polizza Malattia contenente le garanzie sopra menzionate e per i clienti sottoscrittori del prodotto Poste Vivere Protetti che abbiano acquistato almeno una delle coperture “Diaria da Infortunio e Malattia” e “Rimborso Spese Mediche da Ricovero”. 

 

CULTURA E ISTRUZIONE

Poste Italiane rafforza l’impegno aziendale in programmi di orientamento professionale e sviluppo nuove competenze a favore delle giovani generazioni.
In continuità con il 2020, inoltre, il Gruppo ha realizzato la seconda edizione dell’iniziativa STEAMcamp, finalizzata ad approfondire i temi legati alle discipline STEAM, rivolta ai figli dei dipendenti di età 14-16 compiuti appassionati di tecnologia.  I percorsi “STEAMcamp” mirano a promuovere l’innovazione e le competenze distintive per i mestieri del futuro creando un’esperienza di apprendimento e gioco che stimola il confronto con nuovi modelli che vanno dal coding, all’intelligenza artificiale, alla gamification, alla robotica e tanto altro, il cui unico confine è stato rappresentato dalla creatività. 
Per stimolare la riflessione sul proprio piano di sviluppo personale e sviluppare la capacità di progettare il proprio percorso di studio e professionale sono state inoltre intraprese  due edizioni sperimentali del programma “Future Lab” per supportare i ragazzi nelle scelte del domani e avvicinarli al mondo del lavoro in modo più consapevole affinché possano intraprendere percorsi in linea con le loro capacità e passioni e conoscere i principali orientamenti di mercato sulle future professioni.
Infine, nell’ottica di promuovere lo scambio interculturale, sono state assegnate 21 borse di studio all’estero riservate ai figli meritevoli dei dipendenti, sostenute interamente dall’Azienda.

 

BENEFIT FORNITI AI DIPENDENTI A TEMPO PIENO CHE NON SONO FORNITI AI DIPENDENTI TEMPORANEI O PART-TIME  

Benefit finanziari 2019 2020 2021
  Contratti a tempo indeterminato Contratti a tempo determinato Contratti a tempo indeterminato Contratti a tempo determinato Contratti a tempo indeterminato Contratti a tempo determinato
  Part-time Tempo pieno Part-time Tempo pieno Part-time Tempo pieno Part-time Tempo pieno Part-time Tempo pieno Part-time Tempo pieno
Assicurazione sulla vita   SI (*)   SI (*)   SI (*)   SI (*)   SI (*)   SI (*)
Assistenza sanitaria SI (**) SI   SI (*) SI (**) SI   SI (*) SI (**) SI   SI (*)
Copertura per la disabilità e l’invalidità   SI (*)   SI (*)   SI (*)   SI (*)   SI (*)   SI (*)
Congedo parentale SI (**) SI (**) SI (**) SI (**) SI (**) SI (**) SI (**) SI (**) SI (**) SI (**) SI (**) SI (**)
Pensione SI (**) SI SI (**) SI SI (**) SI SI (**) SI SI (**) SI SI (**) SI

* Da intendersi con riferimento al personale Dirigente.
** Da intendersi con riferimento al personale non Dirigente.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.posteitaliane.it/it/welfare-benessere-personale.html”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.