........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Foligno, così gli Amici della Musica ricordano Elio Pandolfi #adessonewsitalia


© Fornito da La Nazione

Gli Amici della Musica di Foligno celebrano l’artista e amico Elio Pandolfi (nella foto). A un anno dalla scomparsa, avvenuta l’11 ottobre 2021, il celebre attore tornerà infatti idealmente in scena nel concerto-ricordo “Servo del Signor Conte”, un evento multimediale che si tiene oggi alle 17, all’Auditorium San Domenico. Un omaggio dovuto a uno dei grandi protagonisti del teatro italiano, con settanta anni di luminosa carriera segnata negli ultimi anni dall’incontro con il pianista folignate Marco Scolastra, direttore artistico degli Amici della Musica –.

“Tante volte – ricorda adesso Scolastra – l’ho sentito ripetere che lo spettacolo che più ha amato è stato L’Impresario delle Smirne di Goldoni, regia di Visconti”. Di qui l’idea: dedicare a lui e all’opera un evento a più voci, tra immagini, parole e musica, affidata dell’Ensemble Vivaldi dei celebri I Solisti Veneti.

L’apertura dello spettacolo è affidata proprio a Pandolfi, con una video-intervista del 2005 in cui, con la verve di sempre, narra dell’amicizia e dell’incontro artistico con Luchino Visconti. Subito dopo al professor Alessandro Tinterri, storico del teatro, il compito di portare al pubblico “L’impresario delle Smirne: Visconti rilegge Goldoni”, genesi e successo di una prima storica, andata in scena alla Fenice di Venezia nel 1957, seguita da repliche in Italia e all’estero. Stellare la compagnia con Stoppa, Morelli, Occhini, Pani. Pandolfi interpretava il soprano Carluccio. “Servo del signor Conte” era proprio la sua frase d’entrata. L’omaggio si chiuderà con il concerto dell’Ensemble Vivaldi, “Musica a Venezia al tempo di Goldoni”, con brani di Albinoni, Vivaldi, Galuppi, Tartini, Vivaldi. L’Ensemble (con Lucio Degani e Chiara Parrini violini, Carlo Teodoro violoncello, Roberto Loreggian clavicembalo), è formazione cameristica composta dai più popolari membri de I Solisti Veneti. Dedica la sua attività prevalentemente al Barocco veneziano caratterizzandosi per il frequente inserimento nei programmi di opere e autori di epoche diverse.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.msn.com/it-it/intrattenimento/musica/other/foligno-cos%C3%AC-gli-amici-della-musica-ricordano-elio-pandolfi/ar-AA12KPQ8”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.