........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Disabilità #adessonewsitalia

Progetto SAIS – Sensibilizzazione, Accessibilità e Indipendenza delle persone Sorde

Nel settembre del 2020 si è costituito un partenariato formato da Regione Marche, Regione Umbria ed i Consigli Regionali ENS di Marche ed Umbria, al fine di elaborare un progetto destinato a migliorare la qualità della vita delle persone sorde delle due regioni attraverso l’erogazione di servizi essenziali.
Il Progetto SAIS è risultato assegnatario di un contributo da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio per le Politiche in favore delle Persone con disabilità che, attraverso uno specifico Avviso, ha inteso finanziare progetti il cui obiettivo principale fossero i servizi di interpretariato e video interpretariato e, più in generale, l’abbattimento delle barriere alla comunicazione soprattutto attraverso l’uso di strumenti tecnologici.

Il Progetto SAIS, avviato in data 19 aprile 2021 della durata di 12 mesi, prevede l’attuazione di 3 differenti azioni:

Azione 1: Sportelli di segretariato sociale: All’interno di ogni Sezione Provinciale, sarà possibile ricevere assistenza gratuita su tutte le necessità legate alla sordità, attraverso personale appositamente formato che fornirà informazioni ad esempio su: pratiche INPS/ASL, rapporti con la Pubblica Amministrazione, tutela dei diritti dei lavoratori sordi, Area Università Scuola e Famiglia, servizi destinati ai minori sordi all’interno della scuola, ecc. Le Segreterie forniranno inoltre tutta l’assistenza e le informazioni necessarie all’utilizzo dei servizi di interpretariato previsti dall’Azione 2. Le Sezioni sono aperte a tutti e possono essere contattate attraverso i rispettivi indirizzi email.

Azione 2: Servizi di interpretariato e di mediazione linguistico-culturale forniti sia a distanza che in presenza. I servizi saranno totalmente gratuiti e potranno essere richiesti sia da persone sorde che udenti attraverso l’apposita piattaforma o l’applicazione realizzate per il Progetto SAIS. Tutti gli interpreti coinvolti sono professionisti qualificati, con esperienza nella fornitura di servizi di interpretariato anche a distanza. Inoltre, all’interno del sito web del Progetto è possibile rimanere aggiornati sulle principali novità della Pubblica Amministrazione a livello territoriale, visitando la sezione dedicata alle News, dove saranno disponibili video informativi accessibili in Lingua dei Segni.

Azione 3: Percorsi di formazione destinati ai dipendenti delle principali strutture ospedaliere delle due regioni. Il difficile anno che abbiamo affrontato, ha reso ancor più urgente migliorare l’accesso ai servizi sanitari da parte delle persone sorde, che – a causa della necessità da parte di tutti di utilizzare mascherine protettive – hanno visto ulteriormente e gravemente ridotta la loro possibilità di comunicare con le persone udenti. Obiettivo di questa Azione è formare in particolare il personale che, all’interno delle strutture ospedaliere, si occupa dell’accoglienza della persona che necessita di informazioni, fornendo loro le competenze necessarie a svolgere il loro compito nella maniera più efficace possibile nel caso in cui si dovessero trovare ad interagire con una persona sorda. Inoltre, avendo concepito questo Progetto sulla base di Azioni strettamente interconnesse fra loro, i front office dei due principali ospedali delle Marche e dell’Umbria verranno dotati di tablet che la persona sorda potrà richiedere di utilizzare in loco per usufruire dei servizi di interpretariato a distanza previsti dall’Azione 2 durante visite mediche, ricoveri, esami strumentali.

Per qualsiasi informazione riguardante il Progetto SAIS, ci potete contattare all’indirizzo info@progettosais.it

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Sociale/Disabilit%C3%A0”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.