........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Installazione fotovoltaico: permessi, caratteristiche e costi #adessonewsitalia

Caratteristiche dell’impianto fotovoltaico

Se si vuole ottenere il massimo risparmio dal solare fotovoltaico è importante pensare alle proprie abitudini di consumo e concentrare i consumi elettrici durante le ore di sole. Individuato il momento della giornata in cui usiamo maggiormente gli elettrodomestici, possiamo far coincidere il picco dei consumi con quello di produzione. Ad esempio vi sono già molti elettrodomestici che hanno una funzionalità che permette di programmarne l’uso. Si potrebbe quindi pensare, ad esempio, di caricare la lavatrice o la lavastoviglie, e programmarne l’avvio durante le ore diurne a massimo irraggiamento solare. In questo modo, l’energia prodotta dai pannelli sarà subito impiegata per le nostre esigenze, massimizzando il beneficio economico.
Vi è anche la possibilità di collegare all’impianto fotovoltaico delle batterie di accumulo di energia, che consentono di utilizzare l’energia prodotta dall’impianto e non consumata in tempo reale, durante le ore notturne o in generale quando l’impianto non produce energia.

Dimensioni e posizionamento dell’impianto fotovoltaico

Al contrario di quello che comunemente si pensa, l’impianto fotovoltaico può essere installato ovunque: tetti, balconi, facciate e anche sul terreno. La resa dell’impianto varia a seconda dell’inclinazione dei moduli, del loro orientamento e della presenza o meno di zone ombreggiate. È ottimale un orientamento verso sud e un’inclinazione di circa 30 gradi dei pannelli, così facendo si è sicuri di ottenere la massima produzione di kWh. 

Un altro fattore da tenere a mente è la dimensione dei moduli, infatti, se troppo grandi si rischia di incorrere in costi eccessivi, al contrario se troppo piccoli, il fabbisogno energetico non sarà soddisfatto. In generale, il dimensionamento ottimale è quello che garantisce la migliore relazione tra produzione annuale dell’impianto e autoconsumo medio dell’utente.

Costi di installazione dell’impianto fotovoltaico

Oggi, dotarsi di pannelli solari non significa spendere cifre esorbitanti. Infatti, negli ultimi anni i costi per un impianto fotovoltaico sono diminuiti sensibilmente, a fronte di migliori prestazioni. Inoltre, la spesa può essere recuperata in poco tempo, sin dai primi anni di utilizzo. 

I costi per un sistema fotovoltaico variano in base ad alcuni fattori, come la modalità d’installazione, le dimensioni dell’impianto, i componenti acquistati e la distanza tra impianto e punto di connessione alla rete elettrica. 

Esistono comunque dei costi standard da sostenere per dotarsi di un impianto fotovoltaico efficiente:

  • costi per interventi di sopralluogo per verificare di fattibilità dei lavori e trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze di consumo e alle caratteristiche di casa tua;
  • prezzo dei moduli che dipende dalle dimensioni e dal materiale impiegato;
  • costi amministrativi di progettazione del sistema e delle autorizzazioni necessarie che prevedono il coinvolgimento degli enti preposti, solo ove richiesti.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.enel.it/it/luce-e-gas/elettrificazione/usi-consumi/guida-installazione-fotovoltaico”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.