........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Bonus barriere architettoniche 2022, attenzione ai requisiti #adessonewsitalia

Il bonus barriere architettoniche 2022 è stato introdotto dalla legge di Bilancio 2022. Ma quali sono i requisiti? E, soprattutto, può essere richiesto per interventi realizzati in fase di costruzione di un immobile? A fornire la risposta è direttamente il Fisco.

A Fisco Oggi, la rivista telematica dell’Agenzia delle Entrate, è stato domandato: “È possibile richiedere la nuova detrazione del 75% per interventi di eliminazione delle barriere architettoniche realizzati in fase di costruzione di un immobile?”.

Nel fornire la sua risposta, il Fisco ha spiegato che non è possibile richiedere il bonus per l’abbattimento delle barriere architettoniche 2022 per interventi realizzati in fase di costruzione di un immobile. Secondo quanto previsto infatti dallo stesso articolo 119-ter del decreto legge n. 34/2020, introdotto dalla legge di Bilancio 2022, la detrazione del 75% spetta a condizione che gli interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche siano realizzati in edifici già esistenti. 

Il Fisco ha poi sottolineato che i lavori devono rispettare i requisiti indicati nel decreto del ministro dei Lavori pubblici n. 236/1989, “Prescrizioni tecniche necessarie a garantire l’accessibilità, l’adattabilità e la visitabilità degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e agevolata, ai fini del superamento e dell’eliminazione delle barriere architettoniche”.

Il bonus barriere architettoniche non può dunque essere richiesto “né per gli interventi effettuati durante la fase di costruzione dell’immobile né per i lavori realizzati mediante demolizione e ricostruzione, compresi quelli con la stessa volumetria dell’edificio preesistente inquadrabili nella categoria della ‘ristrutturazione edilizia’”.

Come funziona il bonus abbattimento barriere architettoniche?

Il bonus barriere architettoniche è una detrazione d’imposta del 75% delle spese documentate sostenute nel periodo tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022 e deve essere ripartita tra gli aventi diritto in cinque quote annuali di pari importo. Si può beneficiare dell’agevolazione per la realizzazione di interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche in edifici già esistenti.

La detrazione deve essere calcolata su un importo complessivo non superiore a: 

  • 50.000 euro, per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno;

  • 40.000 euro, moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, per gli edifici composti da due a otto unità immobiliari;

  • 30.000 euro, moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, per gli edifici composti da più di otto unità immobiliari.

Per usufruire dell’agevolazione gli interventi devono rispettare i requisiti previsti dal decreto del ministro dei Lavori pubblici n. 236 del 14 giugno 1989 (Prescrizioni tecniche necessarie a garantire l’accessibilità, l’adattabilità e la visitabilità degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e agevolata, ai fini del superamento e dell’eliminazione delle barriere architettoniche).

Quando scade il bonus barriere architettoniche?

Il bonus barriere architettoniche è valido solo per le spese sostenute nel 2022. Si può beneficiare dunque della detrazione d’imposta del 75% per le spese documentate sostenute nel periodo tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022.
 

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.idealista.it/news/finanza/fisco/2022/10/31/168770-bonus-barriere-architettoniche-2022-attenzione-ai-requisiti”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.