........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Cosa prevede il decreto Aiuti quater #adessonewsitalia


FASI: Funding Aid Strategies Investments Marta Bonucci | Novità |

11 Novembre 2022 11 Novembre 2022

Decreto aiuti quater - Foto di Mikhail NilovIl testo licenziato il 10 novembre dal Consiglio dei Ministri non si limita a prorogare i crediti d’imposta gas e elettricità e gli sconti sulle accise dei carburanti. Il decreto Aiuti quater anticipa anche misure che si attendevano nella legge di bilancio 2023 come il taglio del superbonus dal 110 al 90% e il tetto al contante. 

Verso la Legge di Bilancio 2023

Nelle attese iniziali nel decreto Aiuti quater dovevano rientrare soprattutto o prevalentemente le misure per contrastare gli aumenti di bollette e carburante. Ma alla luce dei tempi stretti della Manovra 2023 il governo Meloni ha deciso di anticipare e includere nell’Aiuti quater alcuni dossier critici, come la modifiche del superbonus. 

Partiamo dalle cifre. Il decreto legge “Misure urgenti in materia di energia elettrica, gas naturale e carburanti” approvato dal Consiglio dei Ministri nella serata del 10 novembre tara 9,1 miliardi di euro. Risorse provenienti dall’extragettito fiscale e destinate innanzitutto a finanziare interventi contro il caro energia.

Crediti d’imposta gas e elettricità

Nel testo trova innanzitutto spazio l’attesa proroga fino a fine anno delle misure contro il caro energia. 

Nel dettaglio ad essere prorogati sono una serie di incentivi rivolti alle imprese:

  • i crediti d’imposta con aliquote al 40% per le imprese energivore e gasivore;
  • il tax credit del 30% per le piccole imprese che usano energia con potenza a partire dai 4,5 kW.

Prevista anche la possibilità per le imprese di chiedere una rateizzazione delle bollette fino a 36 mesi per i consumi effettuati dal 1° ottobre 2022 al 31 marzo 2023 e fatturati entro il 30 settembre 2023.

Per saperne di più sui crediti d’imposta energia

Aumento della produzione di gas naturale

Sempre sul piano energetico il decreto Aiuti quater punta a rafforzare la sicurezza degli approvvigionamenti di gas naturale prevedendo un finanziamento a copertura delle spese sostenute dal GSE, il Gestore dei servizi energetici. Si proroga dal 31 dicembre 2022 al 31 marzo 2023 il termine entro il quale il GSE potrà cedere a prezzi calmierati il gas naturale.

Nel quarto decreto aiuti anche novità sulle trivelle. Per incrementare la produzione nazionale di gas naturale, infatti, è previsto l’aumento delle quantità estratte da coltivazioni esistenti in zone di mare e l’autorizzazione di nuove concessioni tra le 9 e le 12 miglia.

Sconto su benzina, diesel e gpl

Il decreto Aiuti quater stanzia 1,3 miliardi di euro per la proroga dal 19 novembre al 31 dicembre 2022 dello sconto fiscale sulle accise della benzina e del diesel, che conferma il taglio di 30,5 centesimi al litro (considerato anche l’effetto sull’Iva). Per il GPL lo sconto vale 8 centesimi di euro ogni kg, che sale a circa 10 centesimi considerando l’impatto sull’Iva.

Superbonus al 90%

Una revisione al ribasso del superbonus 110% era attesa sì ma nella legge di bilancio 2023. Trattandosi però di un provvedimento destinato a scatenare un forte dibattito parlamentare e avendo la Manovra 2023 spazi finanziari e tempi molto stretti, il Governo ha preferito anticipare la revisione del bonus 110 e inserirlo nel decreto Aiuti quater.

In buona sostanza, dal 2023 il superbonus scende al 90%, con alcune eccezioni legate alle villette e facendo salvi i lavori già iniziati.

Per saperne di più sulle modifiche al superbonus

Benefit aziendali esentasse e fringe benefit fino a 3mila euro

Prevista una misura di welfare aziendale che punta a incrementare gli stipendi dei lavoratori, attraverso il rimborso anche delle utenze di acqua, luce e gas.

Il decreto Aiuti quater innalza per il 2022 il tetto dell’esenzione fiscale dei cosiddetti fringe benefit aziendali, fino a 3mila euro.

Per saperne di più sui fringe benefit aziendali

Bonus POS fino a 50 euro

Il decreto stanzia 80 milioni di euro per la concessione di un credito d’imposta agli esercenti per la trasmissione della fattura telematica all’Agenzia delle entrate. Il contributo è pari al 100% della spesa sostenuta, fino a 50 euro per ogni registratore telematico acquistato.

Tetto al contante

Molto discussa e fortemente voluta dalla Lega la misura sul tetto al contante, che nelle intenzioni iniziali dell’alleato di Governo doveva arrivare a 10mila euro. Il decreto Aiuti quater rivede il tiro della misura: dal 1° gennaio 2023 la soglia massima per il pagamento in contanti passa da 1.000 a 5.000 euro.

Esenzioni IMU per cinema, teatri e sale concerti

Per il settore dello spettacolo (cinema, teatri, sale per concerti) non è dovuta la seconda rata IMU per gli immobili, a condizione che i proprietari siano anche i gestori delle attività.

Esenzione bollo emergenze

Si introduce una disposizione che prevede, a regime, l’esenzione dall’imposta di bollo per le domande presentate per la richiesta di contributi, aiuti o sovvenzioni, comunque denominati, a favore delle popolazioni colpite da eventi calamitosi.

Rinnovo del contratto degli insegnanti

Si stanziano ulteriori 100 milioni per il rinnovo del contratto del comparto istruzione e ricerca.

Foto di Mikhail Nilov

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://fasi.eu/it/articoli/23-novita/25197-decreto-aiuti-quater.html”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.