........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Reddito di cittadinanza, a Parma oltre settemila domande #adessonewsitalia

Quanti sono i percettori del Reddito di cittadinanza a Parma? E quali progetti di utilità collettiva sono attivi?

La consigliera comunale del gruppo Vignali sindaco, Virginia Chiastra, ha interrogato la Giunta che risponde con i dati sul territorio e i progetti attivi.

L’assessore Ettore Brianti, delega alle Politiche sociali, spiega che al momento le domande che posseggono i requisiti anagrafici e di soggiorno per avere il contributo sono 4.843 su 7.674 domande complessive di Reddito di cittadinanza pervenute all’Inps dai residenti nel comune di Parma.

Di questi, 1.464 risultano in carico ai servizi sociali del Comune e 624 sono gestiti dal centro per l’impiego: in totale sono quindi 2.088 le persone in capo al settore pubblico.

Nella risposta alla consigliera, relativamente ai Puc (Progetti utili alla collettività), si sottolinea inoltre che “durante l’emergenza sanitaria, per il periodo marzo-luglio 2020 le condizionalità del Rdc sono state formalmente sospese. Nella fase della pandemia i percorsi dei Puc, non potevano svolgersi così come avvenuto per i tirocini formativi. La ripresa della crescita dei contagi continuata almeno fino ad aprile 2021, non ha certo favorito l’organizzazione di percorsi che comunque richiedono per i Comuni”.

Il Comune di Parma da settembre a dicembre 2020 ha sperimentato un primo progetto di lavoro all’interno delle Biblioteche comunali per la realizzazione dei Puc (interni ed esterni all’ente) e ha attivato a settembre 2021 una procedura ad evidenza pubblica “per l’individuazione dei soggetti (enti di terzo settore ed enti istituzionali) per la presentazione e l’attuazione di Puc, a valere per tutti i Comuni del distretto (Colorno, Parma, Sorbolo Mezzani e Torrile) restando in capo ad ogni singolo Comune la predisposizione e l’attivazione dei Puc in ambito dei singoli territori”.

I Puc prevedono per ogni persona coinvolta un impegno di almeno otto ore settimanali, aumentabili fino a un massimo di 16 con il consenso di entrambe le parti.

L’Amministrazione procederà inoltre entro la fine dell’anno 2022 alla pubblicazione di un cvviso pubblico per la presentazione di nuove progettualità da parte degli enti del terzo settore per le annualità 2023-2024.

Tra i progetti attivi nel 21-22 ci sono Io accolgo della questura, altri progetti durante manifestazioni e mostre del Comune di Parma, Volontari e volontarie per gli orti sociali e mobilità solidale e nei servizi di trasporti persone fragili, supporto Hub vaccinale e Case della Salute. In tutto sono coinvolte 113 persone.

Ari.Be.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://parma.repubblica.it/cronaca/2022/10/18/news/reddito_di_cittadinanza_a_parma_ricevute_oltre_settemila_domande-370022386/”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.