Bollette: aumenti superiori al 100% in ristoranti, bar e negozi. I consigli per risparmiare #adessonewsitalia
Ristoranti, bar, negozi. Anche le attività commerciali risentono del caro bollette e scontano un incremento a tripla cifra. Secondo le stime di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, i rincari sui costi dell’energia per questo genere di imprese superano abbondantemente il 100%. Così, per esempio, i negozi non alimentari registrano un’impennata pari al 119% mentre i ristoranti segnano +123% e gli alberghi +161% . Nel caso dei punti vendita di prodotti food, l’aumento arriva addirittura a +181%. Una situazione difficile da gestire, che ha spinto alcuni commercianti a gesti di denuncia, come l’esposizione in vetrina della bolletta o l’aggiunta nel conto della voce relativa al costo dell’energia. In questo contesto che cosa si può fare per contenere i rincari?
Come risparmiare
Il primo passo è analizzare le proprie bollette e verificare le offerte proposte da altri gestori di energia presenti sul mercato. Cambiare fornitore può consentire un risparmio che – secondo le stime elaborate da Switcho, app che aiuta a ottimizzare le spese – si attesta intorno ai 7.500 euro, con picchi superiori ai 30mila euro. E’ vero che il cambio di gestore risulta talora farraginoso sul piano burocratico. Tuttavia oggi molte pratiche possono essere svolte on line e questo semplifica il processo. In alternativa si può valutare il passaggio ad apparecchiature ed elettrodomestici a consumo ridotto. Un altro accorgimento è l’utilizzo di sistemi di monitoraggio dei consumi. Questi apparecchi, che possono essere installati con facilità, permettono di capire da dove derivano i maggiori consumi e, dunque, su quali fronti agire.
Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore
“https://www.corriere.it/economia/consumi/22_settembre_29/bollette-aumenti-superiori-100percento-ristoranti-bar-negozi-consigli-risparmiare-d519d962-3f1a-11ed-b6e3-34338f1c69a0.shtml”
Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐