........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Banche, Commissione inchiesta: bene sostengo moratorie, affrontare nuova ondata NPL #adessonewsitalia


News Image (Teleborsa) – “Nonostante un periodo non privo di incertezze e difficoltà, il sistema bancario e finanziario italiano è stato in grado di offrire – soprattutto grazie alle moratorie su prestiti e alla concessione di finanziamenti garantiti dallo Stato – un adeguato sostegno al settore produttivo”. Lo ha sottolineato Carla Ruocco, Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario nella relazione conclusiva sulla sua attività.

“Le nuove incertezze sull’andamento dell’economia -si sottolinea – rendono improcrastinabile la necessità di trovare soluzioni per gestire la prossima prevedibile ondata di NPE (Non Performing Exposures). In materia, la Commissione ha approvato una proposta di articolato ‘FIA Immobiliare ESG per famiglie e imprese’ per introdurre meccanismi complementari alle tradizionali procedure esecutive che affliggono migliaia di imprenditori e di famiglie”.

Quanto alla gestione delle banche partecipate dallo Stato, come MPS e Banca Popolare di Bari, emergono “profili di attenzione” e si avverte la necessità di delineare una strategia ed una visione di sistema, in modo da evitare che l’intervento pubblico si risolva in un fenomeno temporaneo e di ultima istanza.

La Commissione d’inchiesta sulle banche giudica “sbagliata” la riforma delle BCC che “le ha assoggettate alla vigilanza della BCE”. Un cenno anche alle “significative pressioni competitive derivanti dal Fintech” che “pongono poi significativi profili di attenzione sulla tutela sostanziale del risparmio, sul corretto funzionamento del sistema bancario e finanziario nonché’ sul benessere lavorativo”.

Parlando di cessione del credito e Superbonus 110% e degli altri bonus, la Commisisone ritiene che sia meglio chiarire che la responsabilità solidale non interviene in caso di cessioni a terzi in modo da tutelare e incentivare il mercato ad acquistare i crediti fiscali liberando la capacità fiscale finora impiegata dal sistema bancario”.

Un cenno infine alle cripto-attività. che pongono “sfide importanti” per il legislatore nazionale, in attesa del regolamento europeo ad ho atteso per il 2024. “La vicenda dei diamanti appare significativa – si sottolonea – considerato che i risparmiatori vengono attratti dai cosiddetti ‘beni rifugio’, tra cui anche l’errata percezione delle cripto-attività e, piu’ in generale, dei beni materiali”.

Il Sistema di segnalazione, gestito in collaborazione con la Guardia di Finanza, ha permesso alla Commissione di intercettare profili di criticità nei rapporti tra clienti e intermediari. Il 70% delle segnalazioni ha avuto esito positivo.

(Teleborsa) 06-10-2022 15:06

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/teleborsa/finanza/banche-commissione-inchiesta-bene-sostengo-moratorie-affrontare-nuova-ondata-npl-81_2022-10-06_TLB.html”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.